sabato 3 dicembre 2011

Finalmente l'autoritratto di Leonardo in mostra

Ciao a tutte,
vi segnalo la mostra ancora visibile fino al 29 Gennaio alla reggia di Venaria Reale a Torino



Il trait d'union è il famoso autoritratto di Leonardo da Vinci finalmente visibile al pubblico.
E' un disegno a sanguigna, ovvero una sorta di carboncino di colore rossiccio, che ci mostra un Leonardo probabilmente 65enne visto di tre quarti. Lo sguardo laterale fa capire come egli abbia usato anche per il suo ritratto lo specchio, come già è noto facesse per la scrittura.
La mostra è  introdotta da un'installazione video ad opera di Piero Angela che ci mostra una ricostruzione fatta dai RIS con programmi da loro utilizzati per tracciare volti di ricercati latitanti. Tramite algoritmi basati su conoscenze anatomiche e sugli studi sul cedimento dei muscoli in vecchiaia e percorrendo a ritroso il tempo si riscopre il probabile volto giovane di Leonardo. Affascinante no?
La mostra prosegue con disegni di anatomia e di macchine da guerra, alcune di queste realizzate a grandezza reale divengono scenario di altre opere in mostra fino ad arrivare al famoso disegno.
Vederlo mi ha commosso, lo sguardo di Leonardo è bellissimo, profondo, malinconico e, seppure come spiega la mostra, può essere il risultato di un modello da lui scelto o comunque assecondato, è un ritratto magnifico. Pochi tratti di sanguigna riescono a definire un volto pur non scendendo nei particolari eppure tutto sembra perfetto e completo.
In questo momento così difficile per il nostro paese il genio tutto italiano di Leonardo mi ha inorgoglito e vi invito a andare a vedere questa mostra.

Fatemi sapere se vi è piaciuta.
Vi riporto il link al sito per tutte le informazioni del caso.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è sempre un piacere …grazie di essere passata di qua***