sabato 3 dicembre 2011

Moda in Italia






Continuando su Venaria altra mostra stavolta sulla moda dal Risorgimento ad oggi un viaggio attraverso il tempo.Dai vestiti della corte dei Savoia e della borghesia fino ai giorni nostri un occhio attento percepisce  come la moda abbia interpretato e sia stata ambasciatrice del proprio tempo. Lo sfarzo dei vestiti delle regine, le divise militari dei guardiaportone, immagini immortaalte tante volte nei dipinti ma che qui prendono forme e colori.
Molti capi sono dei primi del 900, dallo stile che diventa romantico, ai tessuti, ai decori tutto evolve fino alle silhouette austere e dalle ampie spalle dell'epoca del fasci e sino ad approdare con un evidente stacco con passato al futurismo ovvero pura sperimentazione, dinamismo colore.
L'ultima installazione è sorprendente... una sfilata di moda ricostruita con tanto di passerella ma a sfilare manichini con vestiti dal'alta moda dei nostri stilisti più famosi e ai lati spettatori che sembrano guardare noi mentre ammiriamo gli abiti in mostra.
Già perchè tutto intorno a noi è finzione, gli spettatori sono ancora manichini con indosso abiti di Versace, Dolce e Gabbana, Etro e tanti altri nomi ormai famosissimi. Abiti visti in famose riviste di moda con immagini che han girato il mondo e tanta ammirazione han portato per il made in Italy.
Da vedere!!!

Ecco il link

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è sempre un piacere …grazie di essere passata di qua***